< Welcome to JEME Bocconi >

Area Innovativa Economia - Milano


MISSION

JEME Bocconi ha come obiettivo fornire stimoli di crescita ai suoi associati, affinché apprendano quell'insieme di soft skill e di abilità pratiche che non si trasmettono tra i banchi universitari. Attraverso l’applicazione in modo strutturato e rigoroso delle conoscenze che l’università trasmette, si punta ad approfondirle ed a trasformarle in competenze: “dal sapere al saper fare”. Agli associati sono messi a disposizione i mezzi per soddisfare questo bisogno, grazie a training tematici tenuti da Alumni, aziende partner e professionisti remunerati. Le uniche risorse di cui JEME Bocconi dispone sono i suoi associati e i risultati del loro impegno. É un'esperienza lavorativa vera, che forma capacità e consapevolezza di quale sia il terreno su cui giocano i migliori, le sue regole, i requisiti per farne parte. La missione formativa di JEME Bocconi comprende la crescita umana dei suoi associati. Lavorare con noi richiede entusiasmo e spirito di iniziativa. Imprescindibili sono le capacità relazionali: su di esse si basa la solidità dei nostri team.

Perche noi?

  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Siamo rapidi e precisi
  • Il cliente è la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati

Convenzione offerta da questa azienda a tutte le aziende di StartUp Innovative



Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Servizio Area: Economia

Cat: analisi strategica delle opportunità di espansione

Tag: marketing,strategia,espansione

Analisi qualitativa e/o quantitativa dei costi, dei benefici e dei rischi associati alle diverse opportunità di espansione dell'azienda, con il fine di individuare la migliore strategia di crescita attuabile.

Servizio Area: Economia

Cat: business model canvas

Tag: marketing,strategia,business model,canvas

Analisi e valutazione del modello di business, volta a individuarne i punti di forza e di debolezza tramite la compilazione del Business Model Canvas. L'output prodotto, inoltre, può essere utilizzato dal cliente per illustrare il funzionamento dell'azienda a soggetti esterni come potenziali investitori.

Servizio Area: Economia

Cat: piano di comunicazione

Tag: marketing,strategia,piano comunicazione

Strutturazione di una strategia di promozione del proprio prodotto o servizio. Comprende l’identificazione dei canali più appropriati, la quantificazione delle risorse da investire e le tempistiche esatte di attuazione.

Servizio Area: Economia

Cat: posizionamento strategico

Tag: marketing,strategia,posizionamento strategico

Studio che avvalendosi di una precedente definizione del cliente target, nonché di una analisi dei concorrenti già esistenti sul mercato, definisce il posizionamento strategico è la collocazione ottimale dell’azienda in uno “spazio vuoto” all’interno del mercato.

Servizio Area: Economia

Cat: studi per l'esportazione

Tag: marketing,strategia,esportazione

Analisi di uno o più mercati esteri al fine di valutare l’esportazione o meno di un prodotto o servizio. È atto a valutare non solamente la fattibilità di un’operazione di esportazione, ma anche la strategia migliore da adottare per implementarla.

Servizio Area: Economia

Cat: analisi del settore e della concorrenza

Tag: marketing,strategia,settore,concorrenza

Studio, attraverso un’analisi di mercato, del settore di riferimento e dei concorrenti, diretti ed indiretti, già presenti. Si avvale sia di fonti secondarie, quali banche dati e studi precedenti, che di fonti primarie, ovvero la raccolta diretta di informazioni tramite, principalmente, questionari di vario tipo.

Servizio Area: Economia

Cat: analisi di customer satisfaction

Tag: marketing,strategia,customer satisfaction

Indagine riguardo alla soddisfazione del cliente rispetto ad un prodotto o ad un servizio. Questa può avvenire tramite:

  • aggregazione e analisi statistica di dati già esistenti in merito;
  • mystery shopping, ossia un raccoglimento dati diretto, ottenuto fingendosi clienti e usufruendo del prodotto o servizio;
  • questionari, ossia la risposta diretta del cliente ad una serie di domande pertinenti.

Servizio Area: Economia

Cat: test per l'introduzione nel mercato di nuovi prodo

Tag: marketing,strategia,nuovi prodotti,nuovi servizi

Verifica dell’efficacia di un nuovo prodotto e del suo apprezzamento da parte del pubblico target. Questo può avvenire tramite:

  • test pilota, ossia la distribuzione del prodotto o servizio presso un campione di clienti per un determinato periodo di tempo;
  • focus group, ossia un confronto approfondito con gruppi di clienti, condotto da un facilitatore, al fine di evidenziare il punto di vista del consumatore sul prodotto o servizio;
  • questionari, ossia la risposta diretta del cliente ad una serie di domande pertinenti.

Servizio Area: Economia

Cat: rilevazione ed analisi dei costi industriali

Tag: finanza,costi industriali

Analisi dei costi industriali, ossia di tutti i costi sostenuti per produrre un certo tipo di prodotto; ha l’obiettivo di identificarne le maggiori determinanti in modo da delineare i fattori su cui agire per raggiungere una maggiore economicità del processo.

Servizio Area: Economia

Cat: lettura di bilancio

Tag: finanza,bilancio

Analisi del bilancio d’esercizio per fornire una dettagliata interpretazione prospettica; in base ai dati di bilancio si delinea la situazione attuale dell’impresa e si prevede quella futura, soprattutto per indirizzare al meglio le scelte di investimento.

Servizio Area: Economia

Cat: proiezione di conto economico, stato patrimoniale

Tag: finanza,conto economico,stato patrimoniale,rendiconto finanziario

Documenti che forniscono una previsione dei primi cinque anni di vita dell’azienda tramite l’analisi dei valori economici stimati per l’esercizio, e descrivono una visione sintetica, ma completa, delle singole dimensioni della gestione aziendale.

Servizio Area: Economia

Cat: business plan

Tag: Finanza,business plan,investitori

Documento di programmazione mirato a esplicitare gli obiettivi che l’imprenditore vuole raggiungere con la sua nuova impresa, la strategia che intende adottare per raggiungerli e tutti i rischi e pericoli che potrebbero ostacolarli. Questo documento nasce per essere fornito agli investitori, che devono valutare la fattibilità del progetto.

Servizio Area: Economia

Cat: sistemi informativi interorganizzativi

Tag: organizzazione, sistemi informativi

Studio che permette di identificare le principali fonti d’informazione che permettono ad ogni area di funzionare e di trovare le connessioni tra la comunicazione delle diverse aree, in modo da renderla più efficiente.

Servizio Area: Economia

Cat: infrastrutture di comunicazione e knowledge manage

Tag: organizzazione,comunicazione, knowledge management

Analisi che consente di capire quali infrastrutture vengono utilizzate per la comunicazione, e di definire le competenze necessarie per farne un utilizzo ottimale.

Servizio Area: Economia

Cat: analisi dei flussi informativi

Tag: organizzazione,flussi informativi

Studio che permette di identificare le principali fonti d’informazione su cui si basa l’azienda; ha il fine di rendere questo processo più efficiente, tempestivo e accurato in modo da aumentare il valore generato.

Servizio Area: Economia

Cat: formalizzazione dei processi decisionali

Tag: organizzazione,processi decisionali

Attività di supporto che fornisce le linee guida necessarie a tradurre le idee iniziali in piani e progetti concreti.

Servizio Area: Economia

Cat: analisi di clima

Tag: organizzazione,analisi clima

Analisi aziendale che ha lo scopo di intercettare e spiegare le dinamiche che si generano tra i collaboratori, e raccogliere elementi che permettano di definire piani di azione e di miglioramento dell’ambiante lavorativo.

Servizio Area: Economia

Cat: analisi delle strutture e gestione del cambiamento

Tag: organizzazione,strutture,gestione cambiamento

Analisi che permette di capire la struttura organizzativa attraverso cui opera l’azienda delineando gli elementi su cui si deve far leva per instaurare un cambiamento.





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?