< Welcome to SERENGEO Srl >

Area Innovativa Ingegneria - bologna


Aree di competenza

servizi

attivita' professionali, scientifiche e tecniche

attivita' degli studi di architettura e d'ingegneria
Data inizio attività : 06/03/2014
Ultimo aggiornamento profilo : 14/05/2015 10:33:38

Dati Aziendali

SRL

Capitale Sociale: 10000 €
Rea :BO-513160
CF / PIVA : 03361021201

MISSION

SERENGEO è una start up innovativa, accreditata come spin off universitario presso il DICAM (Scuola di Ingegneria e Architettura – Università di Bologna) che fornisce servizi di consulenza e progettazione nel campo della Geo – Ingegneria. L’obiettivo di SERENGEO è trasferire al mondo produttivo le competenze e le conoscenze maturate in ambito universitario, collaborando con gli Istituti di Ricerca pubblici e privati per sviluppare ed applicare soluzioni innovative nei settori dell’ingegneria mineraria e ambientale, della meccanica delle rocce e della geotermia.

Perche noi?

  • Personalizzazione del servizio
  • Utilizzo di software innovativi
  • Elevato know-how ed innovazione
  • 100 anni di esperienza cumulata

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Servizio Area: Ingegneria

Cat: laboratorio rocce

Tag: test, laboratorio, geomeccanica, ammassi rocciosi, materiali rocciosi

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte in ambito accademico e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria e dell’Ingegneria degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.
Il nostro obiettivo è diffondere criteri di progettazione e caratterizzazione dei materiali rocciosi tecnicamente, economicamente ed ambientalmente sostenibili.
SERENGEO  si rivolge alle imprese di costruzioni, alle Pubbliche Amministrazioni ed all’Industria, fornendo attività di supporto nell’analisi critica ed interpretazione dei risultati di prove di caratterizzazione geomeccanica condotte su materiali ed ammassi rocciosi in situ ed in laboratorio. Contestualmente, SERENGEO fornisce servizi di consulenza di progettazione di prove innovative di caratterizzazione dei geomateriali.

Servizio Area: Ingegneria

Cat: ingegneria mineraria

Tag: ingegneria, mineraria, estrazione minerali, progettazione, riqualificazione cave, miniere

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria Ambientale e dell’Ingegneria degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.
Il nostro obiettivo è diffondere nuovi approcci, strumenti e metodologie per la pianificazione delle attività estrattive, la progettazione e la riqualificazione di cave e miniere. La nostra attenzione è focalizzata sulla sostenibilità tecnica, economica, ambientale e sociale degli interventi.
SERENGEO si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni, all’industria estrattiva ed a tutti coloro che utilizzano materie prime minerali in processi industriali, supportandoli nella gestione della risorsa, nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nella soluzione di problematiche complesse.

Servizio Area: Ingegneria

Cat: geotermia

Tag: geotermia, mappatura, modellazione, progettazione

SERENGEO – Geoengineering Services – contribuisce a rendere la geotermia, oggi fonte marginale di energia pulita, una fonte primaria di elettricità e calore.
L’obiettivo principale di SERENGEO è la diffusione di sistemi efficienti per la riduzione delle emissioni inquinanti e criteri di progettazione sostenibili dal punto di vista tecnico, economico ed ambientale. SERENGEO trasferisce al mondo produttivo le competenze ed i risultati scientifici conseguiti e gli strumenti sviluppati in ambito accademico. Il nostro mercato di riferimento è quello della produzione di energia geotermoelettrica, in Europa e nel Mondo. Ci rivolgiamo agli Enti Governativi, a cui forniamo servizi di mappatura del potenziale termico del sottosuolo, ed all’industria energetica, con servizi di caratterizzazione della risorsa geotermica. Supportiamo l’industria ed il settore delle costruzioni civili nella progettazione di impianti geotermici per il riscaldamento, il raffrescamento e gli usi diretti del calore.
Il nostro approccio è basato sull’adozione e lo sviluppo di strumenti informatici innovativi, l’utilizzo esperto della modellazione numerica e l’applicazione geostatistica mineraria.





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?