< Welcome to Voltaide srl >

Area Innovativa Ricerca - Modena


Aree di competenza

servizi

m attivita' professionali, scientifiche e tecniche

m 72 ricerca scientifica e sviluppo
Data inizio attività : 15/05/2012
Ultimo aggiornamento profilo : 29/01/2015 09:57:27

Dati Aziendali

SRL

Capitale Sociale: 50000 €
Rea :388619
CF / PIVA : 03448940365

MISSION

VOLTAIDE SRL è una start-up innovativa incentrata sull'efficienza e la consapevolezza energetica. Un sistema di idee, prodotti e servizi che ha l’Energia come nucleo dell'attività progettuale e produttiva.
Un modo nuovo di pensare al futuro, una fucina tecnologica di comportamenti e infrastrutture sociali che ha come cuore pulsante l’efficienza energetica, il risparmio, la parità e la sostenibilità.

Voltaide lavora alla creazione di un rapporto evoluto tra energia ed utenza, e propone una diversa cultura dei dati e crede nella sharing economy dove la conoscenza, il monitoraggio, la condivisione e il consumo collaborativo creano fiducia.

I fondatori di Voltaide hanno una solida base comune nella green economy, provenendo da esperienze professionali specifiche e consolidate nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo per applicazioni mobili e stazionarie e della mobilità a zero emissioni.

I soci di VOLTAIDE sono :

- Il Prof. Filippo Sala: docente dal 1987 nel corso di Tecnico dei Sistemi Energetici e direttore del Corso Prototipi dell'Istituto Ferrari di Maranello. Ha alle spalle 15 anni di esperienza professionale nella progettazione e realizzazione di impianti solari, veicoli elettrici e prototipi ad emissioni zero, con i quali ha preso parte a numerose importanti manifestazioni nel mondo (tra cui World Solar Challenge in Australia, Transeuropean, Shell Eco Marathon) e compiuto veri e propri viaggi tecnologicamente-esplorativi sulle potenzialità della mobilità sostenibile.

- L'Ing. Alessandro Scorcioni: Ingegnere elettronico, ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale nella progettazione di veicoli elettrici: dal triciclo, al furgone al bus da 14 tonnellate, allo yacht 23 metri ibrido. Ha acquisito competenza nell’implementazione di tutte le tecnologie di batterie disponibili: Ni-Cd, Ni-MH, Ni-NaCl, Li-Po, Li-FeSO4 anche su sistemi di grandi dimensioni. Ha rapporti di collaborazione professionale con alcuni dei maggiori produttori di sistemi di propulsione, di batterie al litio e di sottosistemi e componenti E-automotive in Corea, Cina e Stati Uniti.

- L'Ing. Paolo Levoni: Ingegnere meccanico specializzato in fluido-dinamica, dal 2003 ricercatore nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile all'Università di Modena e Reggio Emilia, presso la quale svolge anche attività di assistenza didattica e coorelatore tesi. Dal 2001 operante in attività di progettazione, consulenza e design industriale per importanti realtà tra cui Mascalzone Latino ed il Traforo del Monte Bianco. Dal 2012 amministratore unico di Mimesis srl, spin-off dell'Università di Modena che collabora con Voltaide per i servizi di consulenza energetica legati ai prodotti della suddetta.

Perche noi?

  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Siamo rapidi e precisi
  • Il cliente è la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Servizio Area: Automotive

Cat: progettazione e sviluppo veicoli elettrici

Tag: Mobilità elettrica, veicoli elettrici, consulenza, progettazione

Consulenza nella progettazione e nello sviluppo di veicoli elettrici, e nella conversione di veicoli alimntati a benzina/diesel in veicoli completamente elettrici.

I progettisti Voltaide hanno maturato anni di esperienza nel settore, lavorando soprattutto per veicoli di nicchia come autobus, furgonati, taxi, e simili.

Particolare attenzione viene posta allo sviluppo della tecnologia V2G (Vehicle to Grid), in cui i veicoli sono dotati di un particolare sistema di trasmissione che consente la connessione bidirezionale alla rete elettrica.

Prodotto Area: Energia

Cat: accumulatori di energia rinnovabile

Tag:

ENERGY FRAME è un sistema di accumulo di energia stazionario integrato alla rete, all'impianto domestico, civile e industriale. ENERGY FRAME è uno storage che permette di stabilizzare la corrente, livellare i picchi di richiesta, accumulare energia quando costa meno ed usarla quando serve.

La gamma di prodotti prevede 3 grandezze: 3, 6, 9 kWh.

ENERGY FRAME è dotato di un sistema di gestione della batteria (BMS) che governa autonomamente il flusso di energia tramite una scheda di controllo e con algoritmi riconfigurabili dinamicamente: è il cuore di un sistema energetico efficiente che rende possibile l'abbattimento di costi ed emissioni attraverso un'ottimizzazione dinamica dell’utilizzo energetico in base al profilo di consumo.

L'interazione tra ENERGY FRAME ed un dispositivo di analisi dei consumi in tempo reale come SENTRY Energy Profiler dà vita ad un sistema “intelligente” che lavora costantemente ad una razionalizzazione efficace dei costi e delle emissioni.

Tale sistema è integrabile anche alle esigenze della nuova mobilità sostenibile, nel segno di un utilizzo efficiente dell’energia in cui abitazione e veicolo dialoghino bidirezionalmente. 

Voltaide implementa l'energia stazionaria e l'energia necessaria agli spostamenti interscambiandola. Questa soluzione rappresenta l'idea alla base dei progetti  ZEV2G (Zero Emission Vehicle to grid e viceversa).

Prodotto Area: Energia

Cat: monitoraggio remoto dei consumi energetici

Tag: www.sentryenergyprofiler.com

SENTRY ENERGY PROFILER è un sistema di monitoraggio remoto dei consumi di elettricità, gas, acqua e di impianti di produzione da fonti rinnovabili (es. FV o eolico).

Si basa su una serie di sensori che dialogano con diverse tipologie di trasduttori e trasmettono i dati a un server, via rete GPRS, che li registra in un database. I dati sono accessibili via web e visualizzabili tramite un’interfaccia chiara e immediata che non richiede installazioni software.

Il kit è costituito da una centralina che va collegata ai vari contatori (elettrico, gas, acqua, FV) tramite dei trasduttori per la lettura dei consumi da questi riportati. All’interno della centralina si trova una scheda sim la quale trasmette via GPRS i dati letti dai sensori ad un server che li registra su un database.

I dati sono visualizzabili da remoto da ogni utente sul sito www.sentryenergyprofiler.com a cui si accede tramite credenziali personalizzate. Non è richiesta l’installazione di alcun software, è sufficiente un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

La trasmissione e visualizzazione dei dati di tutte le tipologie funziona al medesimo modo, varia ovviamente l’unità di misura dei dati raccolti.

All'interno della pagina web dedicata avrà la possibilità di:

- avere un report giornaliero dei consumi (istantaneo, diviso per fasce orarie, e per fasce di consumo F1-F2-F3). I report si aggiornano ogni 5 minuti

- analizzare  un determinato periodo (il programma tiene in memoria lo storico di tutti i dati registrati dal momento dell'installazione)

- mettere a confronto i dati di periodi o giorni diversi

- esportare i dati in CSV per ulteriori elaborazioni ed analisi personalizzate

- gestire più centraline e più utenti con password dedicate

- fare somme e differenze dei dati raccolti da più centraline (tramite la funzione di Sentry Virtuale)

I pregi di SENTRY:

  • SENTRY Energy Profiler è universale nel senso che con la stessa architettura, scegliendo i sensori appropriati, è possibile monitorare consumi di qualsiasi natura (elettrici, gas e idrici) e la produzione di qualsiasi tipologia di impianto (fotovoltaico, eolico e altri), trattando e visualizzando i dati in maniera organica e omogenea.
  • SENTRY Energy Profiler è universale anche in quanto concepito per soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente, dal privato, interessato al controllo dei consumi domestici, all’ente pubblico, al professionista o all’energy manager, interessati al monitoraggio di impianti articolati, con numerosi punti di misura. Grazie all’elevata frequenza di campionamento (ogni 5 minuti) SENTRY risulta anche indicato per l’analisi e il monitoraggio dei processi industriali.
  • L’installazione delle centraline SENTRY è rapida e immediata; non è necessario l’intervento di tecnici specializzati e, grazie al sistema di trasmissione GPRS, non è richiesto alcun cablaggio.
    L’accesso ai dati è possibile da qualsiasi dispositivo connesso in rete mediante una piattaforma web chiara e intuitiva, e non richiede l’installazione di alcun software.
  • SENTRY Energy Profiler è il più accurato sistema di monitoraggio disponibile sul mercato; il ridotto tempo di campionamento (5 min) permette di ricostruire l’andamento delle grandezze con una risoluzione 3 volte superiore rispetto agli altri sistemi (che solitamente misurano ogni 15 min).
  • SENTRY Energy Profiler è affidabile: la memoria interna, in caso di temporanea mancanza della rete, registra i dati acquisiti per un periodo massimo di 48 ore. Al ripristino della connessione, la centralina trasmette i valori in memoria, ovviando così a problemi di perdita di dati.





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?