< Welcome to smartronic >

Area Innovativa Consulenza Gestionale - Brescia


Aree di competenza

servizi

j servizi di informazione e comunicazione

j 62 produzione di software, consulenza informatica e attivita' c
Data inizio attività : 01/08/2014
Ultimo aggiornamento profilo : 22/12/2014 10:05:34

Dati Aziendali

SRL

Capitale Sociale: 10000 €
Rea :299874
CF / PIVA : 03558200048

MISSION

Smart Factory

La nostra società nasce per risolvere il problema che affligge più della metà delle imprese italiane: ridurre gli sprechi di tempo del personale. Oggi gli imprenditori hanno sulle loro spalle sempre di più problemi da gestire contemporaneamente. Le tempistiche sempre più stringenti dettate dai mercati in rapido cambiamento hanno reso la gestione delle imprese molto più complessa di quanto non fosse anche solo 10 anni fa. Per molti imprenditori è sempre più difficile avere una visione chiara delle attività svolte quotidianamente dai propri dipendenti, dell’andamento delle produzioni, dall’efficacia dell’assistenza al cliente e spesso non hanno chiaro il quadro dei costi che stanno sostenendo e non hanno una visione in tempo reale di cosa si stia occupando ciascun dipendente, e a volte addirittura mancano indicatori in tempo reale sui processi primari ( stato avanzamento commesse, ritardi nei tempi di consegna, lamentele del cliente non gestite tempestivamente ). Con la riduzione della marginalità sulle vendite molte aziende stanno chiudendo proprio perché hanno il proprio personale che non riesce ad essere sufficientemente produttivo per lo stipendio che riceve.

 Ogni giorno ci capita di essere contatti da aziende che non riescono a tracciare gli interventi dei dipendenti sulla produzione, che a causa di errori nella gestione delle lavorazioni finiscono per avere forti ritardi e rallentare le tempistiche di consegna. Questi sono costi che le aziende non riescono più a sostenere e ci chiedono di aiutarli per azzerarli attraverso dei sistemi informativi che gli consentano di controllare in tempo reale tutti i processi della produzione. Dal caricamento dell’ordine, al monitoraggio degli interventi apportati dai tecnici dell’assistenza.

Avere sotto controllo l’andamento della propria azienda è l’unico modo per consentire alle imprese di generare utili.

Fino ad oggi questi sistemi informativi erano utilizzati solamente da grandi imprese per una questione di costi. La nostra start-up nasce quindi per fornire la possibilità di monitorare in tempo reale ogni singolo aspetto delle attività dei propri dipendenti a prezzi molto competitivi in modo che qualsiasi azienda, dal piccolo laboratorio di produzione allo stabilimento da 3 milioni di euro di fatturato così come quello da 100 milioni, possano trarre subito dei benefici dall’ottimizzazione delle attività del proprio personale. Questo genera risparmi notevoli sui costi del personale che, anziché gestire continuamente errori e rincorrere le commesse, viene responsabilizzato e gli consente anche di sapere esattamente cosa debba fare per eseguire alla perfezione il proprio lavoro. Nel nord Italia conosciamo tanti imprenditori che sono sempre stati abituati a pensare che “se non ho il fiato sul collo sui dei mie dipendenti non sarò in grado di gestirli efficacemente”. 

Questa visione sulla gestione però genera stress, costringe gli imprenditori ad accollarsi anche il ruolo di “responsabile di produzione” e gli impedisce di concentrarsi su come migliorare il proprio business, perché sono preoccupati dalle problematiche che quotidianamente si trovano a dover gestire in azienda. Una gestione aziendale di questo tipo però ha un ulteriore svantaggio perché molte aziende “cliente” oggi effettuano audit ed ispezioni presso i fornitori. Quindi la scelta stessa di un fornitore passa necessariamente anche dalla capacità di gestire in modo efficace ogni singolo passaggio della produzione. 

Noi li aiutiamo a rendere più semplice il controllo delle attività svolte dal personale rendendo più semplice anche le operazioni quotidiane ai dipendenti.

I nostri clienti mediamente acquisiscono commesse proprio perché sono in grado di mostrare ai committenti, durante gli audit, il nostro sistema informativo per la gestione dei processi di produzione, che fornisce maggiori garanzie, trasmette un’idea di fiducia e dimostra concretamente di avere un’impresa organizzata razionalmente. Si traduce quindi in uno straordinario vantaggio competitivo, che in un contesto dove le aziende competono unicamente sui costi, garantisce una forza maggiore e quindi anche più profitti, grazie ai notevoli risparmi ottenuti dalla riduzione degli sprechi e dei ritardi. 

 

Come può quindi un’ imprenditore risparmiare grazie a Smartronic? 

Quando un’ imprenditore matura l’esigenza di liberarsi dai problemi tipici che comportano le produzioni, solitamente li accompagniamo partendo da un incontro con il titolare e le figure chiave dell’azienda, analizziamo insieme tutte le fasi della produzione, dalle più critiche a quelle marginali ed identifichiamo subito dove si generano la maggior parte degli sprechi e dei ritardi. Superata questa fase presentiamo uno schema di come il nostro sistema informativo li aiuterà nel rendere più semplice e profittevole la produzione, controllare tutti i processi interni in modo che possa intravedere quanto effettivamente sarà in grado di aumentare i profitti. Del resto per molti imprenditori è sempre molto difficile tenere sotto controllo le attività in cui i propri dipendenti siano impegnati, e spesso le nostre analisi fanno emergere che più del 50% del loro tempo viene perso cercando di risolvere problemi che potrebbero essere evitati. Considerando che il costo del personale rappresenta la parte più grande dei costi di un’impresa, dare la possibilità ai propri dipendenti di concentrarsi su attività più remunerative per l’azienda contribuisce da solo ad aumentare la redditività ed i profitti delle aziende. 

Perche noi?

  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Siamo rapidi e precisi
  • Il cliente è la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Prodotto Area: Informatica

Cat: digital factory platforms

Tag: Digital Factory Platforms

Alcuni esempi 

Con la ASAC di Torino stiamo rilasciando congiuntamente una piattaforma dedicata alla gestione integrata in tempo reale di tutta la documentazione tecnica prodotta in azienda e che confluisce verso tutti i reparti, di produzione ,i cantieri e o le quadre in trasferta per le installazioni. Il nostro sistema informativo permette di produrre e integrare tutta la documentazione necessaria, come ad esempio la manutenzione preventiva e predittiva e la manutenzione meccanica ed elettrica, e tutte le fasi di assemblaggio di un prodotto o addirittura di un impianto intero compresa la gestione dei ricambi.

Con la MEC-ONE di Milano stiamo realizzando una piattaforma in Cloud per i tecnici dell'assistenza, società che progetta produce e vende in tutto il mondo macchine di controllo e selezione al 100% per fasteners automotive. La piattaforma avrà una app mobile per la tracciabilità delle commesse e delle informazioni riguardanti la storia di ogni macchina: dal processo di produzione al servizio post vendita. Tra i dati accessibili via icloud : le check-list di pre-collaudo in fabbrica, la documentazione multimediale del collaudo finale nella sede del cliente, i reports di assistenza e supporto tecnico post-vendita. Le schede di ricerca permetteranno di risalire alla configurazione originale della macchina con tutti i componenti montati e i parametri di settaggio delle varie stazioni di controllo in fase di collaudo finale con il cliente. Inoltre conterranno tutte le informazioni riguardanti l’evoluzione del prodotto : implementazione di nuove stazioni e sensori di controllo, modifiche impiantistiche, upgrades software,ricambi forniti. In questo modo si avrà una preziosa base di conoscenza oggettiva, memorizzata su database ed indipendente dal turnover del personale. Nel progetto per MEC-ONE è stata prevista anche un innovativa opzione high-tech, ossia l'uso di occhiali "smart glasses android" con auricolari,proiettore video e smart-cam incorporati. Grazie a questi occhiali è possibile vedere a distanza ciò che il tecnico manutentore sta guardando, dialogare con lui e guidarlo nell’esecuzione delle operazioni di manutenzione sul campo, proiettandogli sulla lente schermate con dati, disegni e parametri di riferimento,come se avesse di fronte agli occhi lo schermo di un computer. 

Le tecnologie

 Realizziamo quindi piattaforme per la Digital Factory usando tecnologie Open Source per il Cloud, sistemi Mobile, sistemi di Augmented Reality e Wearable Devices. Il modello altamente scalabile delle attuali nuove architetture Cloud e i bassi costi degli smart devices permette adesso alle PMI di adattarsi in modo flessibile alle loro dimensioni e alle esigenze avendo un alto pay back. A livello organizzativo di struttura usiamo un il modello della Open Innovation con collaborazioni trasversali, ad esempio con giovani team di sviluppatori free lance molto dinamici e innovativi. Il team completo, compresi i free lance è costituito da 5 persone, l’età media è si 30 anni circa. L'idea è venuta all'Ing. Paolo Pasini che dopo vari anni di attività professionale presso aziende di produzione di macchine e impianti ( tra cui aziende di produzione di macchine e impianti di estrusione di alluminio, macchine impianti di verniciatura, macchie e impianti per il vetro ) ha deciso di realizzare tali soluzioni per processi e metodi organizzativi, supportati da piattaforme software e nuove tecnologie emergenti.





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?