< Welcome to eco-sistemi >

Area Innovativa Ricerca - rovereto


Aree di competenza

servizi

m attivita' professionali, scientifiche e tecniche

m 72 ricerca scientifica e sviluppo
Data inizio attività : 14/01/2013
Ultimo aggiornamento profilo : 26/02/2015 17:07:56

Dati Aziendali

SRL

Capitale Sociale: 10000 €
Rea :215409
CF / PIVA : 08108570964

MISSION

La missione di Eco-Sistemi è il design e la creazione di nuove alternative tecnologiche di trattamento delle acque rispettando i sei obiettivi principali di sostenibilità ambientale:

 

1) massimizzare il riutilizzo dell'acqua trattata prima senza disperderla in ambiente (evitare gli sprechi);
2) minimizzare i costi energetici per il funzionamento dei sistemi di trattamento;
3) minimizzare le spese di gestione (meno personale tecnico, nessuna produzione di fanghi di processo);
4) decentralizzazione e frammentazione degli impianti di trattamento, offrendo soluzioni anche ai piccoli aggregati urbani geograficamente scollegati dalla rete di convogliamento dei liquami;
5) trattamento di particolari tipologie di rifiuto per le quali non esistono ancora efficaci soluzioni (acque di vegetazione, microinquinanti organici)
6) minimizzare l'impatto ambientale degli impianti e trasformare la depurazione delle acque in qualcosa di gradevole e percepito positivamente dal cittadino.

La nostra filosofia è quella del bioparco domestico, dove le acque nere (provenienti dalle toilettes), le grigie (dalle cucine) e quelle di pioggia vengono trattate e depurate all'interno di giardini fioriti, quindi accumulate in cisterne e riutilizzate per l'irrigazione del giardino, per il riempimento delle vaschette dei bagni, per creare piccoli laghi, fontane ornamentali o per il lavaggio delle auto. Lo scopo è il riutilizzo delle acque così recuperate evitando lo spreco di acqua potabile e di denaro per gli scopi sopradetti. Riutilizzare è meglio di sprecare.

Perche noi?

  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Siamo rapidi e precisi
  • Il cliente è la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Servizio Area: Istruzione

Cat: corsi didattici e di formazione

Tag: Didattica, formazione, apprendistato, stage, depurazione, scuole, wisewaters

ECO-SISTEMI si occupa di organizzare corsi di formazione aziendale a favore di aziende private e pubbliche, stage formativi e apprendistato per Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca in collaborazione con L'Università degli Studi di Pavia, corsi si formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado (Scuola Internazionale dell'Acqua).

Servizio Area: Ingegneria

Cat: progettazione e consulenza

Tag: Depurazione, progettazione, consulenza, depuratori, depurazione naturale, biopiscine, fitodepuratori, biolaghi

ECO-SISTEMI vi assiste dalla consulenza alla realizzazione del progetto, dall'idea alla direzione dei lavori, garantendo lavori curati nel dettaglio per privati, enti pubblici o aziende. 

  • Sopralluogo e rilievo

  • Sviluppo e coordinamento del progetto

  • Ricerca fondi e preparazione bandi EU

  • Progettazione e realizzazione di impianti per la depurazione naturale ed il riutilizzo dell'acqua di reflui civili  per edifici commerciali, residenziali, pubblici e privati.

  • Progettazione e realizzazione di impianti per la depurazione naturale di reflui industrali, della lavorazione di prodotti alimentari, aziende agricole, allevamenti e trasformazione degli alimenti.

  • Progettazione e realizzazione di impianti per la depurazione di liquami derivati dalla produzione di biogas.

  • Progettazione e realizzazione di impianti per la depurazione naturale di reflui civili di campeggi, agriturismo, abitazioni isolate e piccole comunità con difficoltà di allacciamento alle fognature.

  • Ideazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per la depurazione, il risparmio e il riutilizzo idrico in contesti architettonici di pregio (beni culturali).

  • Progettazione e realizzazione di piscine biologiche, biolaghi, ecosistemi filtro e constructed wetlands.

  • Conversione di piscine tradizionali in piscine biologiche senza cloro.

  • Realizzazione di consulenze botanico-paesaggistiche.

  • Realizzazione di consulenze tecnico-scientifiche per la definizione di indicatori di qualità delle acque e relativo monitoraggio di parametri chimico-fisici e biologici.

  • Guida operativa del progetto.

  • Direzione lavori

 

Servizio Area: Ingegneria

Cat: depurazione acqua

Tag: RCBR, biomassa adesa, trattamento acque, biofilm, trattamento biologico, depurazione acqua, carriers, tappi

Le macchine RCBR sono moduli autoinstallanti di dimensioni molto contenute che realizzano il processo di rimozione degli inquinanti organici biodegradabili composti da carbonio, azoto e fosforo attraverso un processo biologico noto come "sistema a biomassa adesa".

In questi sistemi, oggetti plastici, detti "carriers (trasportatori) biologici" vengono messi a contatto con le acque reflue da depurare e sviluppano autonomamente un biofilm batterico in grado di "nutrirsi" delle sostanze inquinanti presenti nelle acque restituendo acqua pulita all’ambiente. In commercio esistono diversi tipi di plastiche di forme differenti, elementi tridimensionali ingegnerizzati che nella forma e nelle dimensioni cercano di massimizzare la superficie utile alla formazione del biofilm in relazione al volume. Queste plastiche stampate appositamente hanno costi molti elevati a volte pari al costo della macchina che li contiene. ECO-SISTEMI utilizza quale carriers batterici i tappi di plastica delle bottiglie usati. Si tratta di un materiale nobile e indistruttibile disponibile sul mercato a prezzi molto bassi.

Le macchine RCBR hanno un ampio spettro di applicazione per tutte le tipologie di refluo biodegradabile, quindi reflui civili urbani e di produzione industriale di tipo agroalimentare e zootecnico (es. lavaggio frutta/verdura, produzione vino, birra, succhi di frutta, lavorazione carni, allevamenti ecc.).

I RCBR vengono realizzati in 8 modelli in grado di trattare i reflui prodotti da 50 a 3.000 abitanti equivalenti (a.e.). Le macchine possono essere installate accoppiate, mediante un giunto ideato da ECO-SISTEMI in modo da poter trattare anche quantitativi di refluo maggiore, anche di comunità di piccola-media estensione fino a 15.000 abitanti (es. 5 moduli da 3.000 a.e.).





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?