< Welcome to DU IT >

Area Innovativa Architettura - firenze


Aree di competenza

commercio

Data inizio attività : 27/07/2015
Ultimo aggiornamento profilo : 08/01/2016 13:18:42

Dati Aziendali

Srl

Capitale Sociale: 10000 €
Rea :
CF / PIVA : 06570220480

MISSION

DU IT pensa al tuo BENESSERE, mettendoti al  "CENTRO", ricercando SOLUZIONI INNOVATIVE, MIGLIORANDO LA TUA VITA.

DU IT é vivere una nuova esperienza, immergersi in un'altra realtà, sentirsi parte di un PROGETTO CONDIVISO.

DU IT | design for User innovation technology é una società di servizi di ricerca e sviluppo di sistemi ed ambienti “terapeutici” sensoriali di tecnologia innovativa. La nostra mission è aumentare la qualità della vita degli utenti, partendo dalle loro esigenze e dalle loro necessità sulla base dello sviluppo delle abilità cognitive. Il nostro lavoro si occupa di ricerca e progettazione volti al benessere della persona, attraverso il miglioramento delle condizioni del contesto ambientale e del comfort psicologico dell’individuo.

L’utente è il “centro” e la sua partecipazione è fondamentale all’interno del percorso di sviluppo, che prevede la progettazione di strumenti tecnologicamente avanzati, personalizzati sulla base delle necessità dell’utente stesso. DU IT é frutto di un lavoro di squadra che nasce dall’esperienza professionale dello Studio Romualdi. Si pone quindi come evoluzione lineare di una progettazione integrata e condivisa tra architettura, psicoterapia e tecnologia applicata.

Nasce per soluzioni terapeutiche in casi di disabilità cognitiva, demenza grave ed autismo, maggiormente sensibili alle condizioni ambientali ed influenzati nel benessere dalla percezione sensoriale di ciò che ci circonda. Si propone però di sviluppare molteplici altre soluzioni di benessere per migliorare la qualità di vita di ognuno di noi.

Perche noi?

  • Il cliente é la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati
  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Miglioriamo la tua qualità di vita!

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Prodotto Area: Healthcare

Cat: ambienti terapeutici sensoriali

Tag: flessibilità, percorso sensoriale, modulo, sensoriale, design, utente, personalizzazione, terapia, riabilitazione, disabilità cognitiva, relax, interazione, accessibilità, sensi, ehealt, servizio, assistenza, associazioni, rsa, benessere, qualità di vita

Un modulo sensoriale replicabile, riproducibile ed altamente accessibile, che arriva a domicilio o presso un qualsiasi tipo di struttura, adattandosi attraverso la sua estrema flessibilità compositiva e personalizzandosi attraverso la progettazione, sulla base delle esigenze terapeutiche e psico-cognitive del singolo utente. Un sistema e-healt, un dispositivo terapeutico installabile in un solo giorno, progettato attraverso un’interdisciplinarietà tra architetti, medici e psicologi, tecnici e sviluppatori software, al fine di identificare un oggetto terapeutico di qualità, testato attraverso la sperimentazione tecnologica e medica. Percorso sensoriale interattivo, un angolo protetto dove scoprire e provare nuovi stimoli in un’esperienza individuale d’interazione con sistemi tecnologici di domotica, che offrono l’opportunità di variare gli scenari sensoriali immergendosi in una realtà diversa dal quotidiano, e stimolare tutti e cinque i sensi attraverso i colori e le immagini, gli aromi rievocativi, la musica e gli effetti speciali, la tattilità delle superfici e la vibrazione del pavimento. Il prodotto, oltre che personalizzabile rispetto al modulo base, può anche evolversi nel tempo, prevedendo un’assistenza a 360°, dove il servizio di progettazione sia diretta risposta rispetto alle necessità del cliente anche dopo l’istallazione, con un servizio continuo negli anni a venire. Tecnologia e architettura si uniscono in un unico progetto, dove la più grande innovazione è rappresentata dal fatto che l’utente é contemporaneamente soggetto e oggetto dell’innovazione stessa.

Prodotto Area: Healthcare

Cat: ambienti terapeutici sensoriali

Tag: terapia, abbraccio, hug machine, ricerca, innovazione, temple grandin, design, psicoterapia, autismo, benessere, relax, poltrona sensoriale, disabilità cognitiva

Un’evoluzione della “hug machine” di Temple Grandin che si fonda sulla necessità di avere un’esperienza sensoriale attraverso il contatto fisico ed emotivo di contenimento e sicurezza. E’ pensata per utenti con disturbi sensoriali o con difficoltà relazionali e comunicative. Il primo prototipo nasce per utenti autistici, ma può essere utilizzata anche con altre finalità terapeutiche, come fonte di benessere. Riproduce uno stretto abbraccio che avvolge, dando la possibilità di scegliere liberamente, attraverso un sistema d’interazione elettronico, la forza della morsa affettiva ed emotiva, la durata del contatto e della pressione. Un oggetto terapeutico che induce al rilassamento, lasciandosi andare tra braccia contenitive e rassicuranti. Ideale per combattere anche situazioni di stress, per ridurre l’ansia, la depressione, il senso di abbandono e di estraneità.

Servizio Area: Architettura

Cat: progettazione architettura sensoriale

Tag: architettura, sensoriale, progettazione, design personalizzato, utente, socio-sanitario, disabilità cognitiva, ambienti terapeutici, ambienti sensoriali, tecnologia, innovazione, ricerca, benessere, design for all, universal design, accessibilità

DU IT realizza spazi “terapeutici” personalizzati sulla base dell’utente e delle sue esigenze con tecnologie innovative, per un miglioramento della qualità di vita. Parte da una progettazione condivisa che fonde ricerca, design, consulenza psicologica e interazione digitale. Obiettivo finale è lo sviluppo delle abilità personali attraverso la stimolazione sensoriale, con cui l’utente è libero d’interagire, trasformandosi da oggetto a soggetto del proprio benessere.

L’UTENTE

I bisogni e le esigenze dell’utente sono il punto di partenza di ogni progetto. L’utente si racconta descrivendo lo stile di vita, ciò che è fonte di benessere o disagio, i bisogni e i desideri. Questi saranno alla base della definizione dell’obiettivo terapeutico e quindi dello spazio e dell’ambiente di vita. L’innovazione parte così dallo stesso utente, andando a trasformare i deficit in potenzialità, le criticità in punti di forza.

RICERCA E INNOVAZIONE

Fare ricerca in campo terapeutico, studiando con l’équipe medica la patologia di riferimento e i bisogni specifici dell’utente. Fare ricerca sulla tecnologia dell’architettura, che definisca i criteri di comfort per l’utente, rispetto all’ambiente in cui vive e alle sue esigenze di benessere. Sviluppare uno spazio unico ed innovativo, tagliato su misura sulla base della terapia e della ricerca del miglioramento della qualità di vita.

CO-DESIGN

Progettare in modo condiviso sistemi innovativi terapeutici, dal design unico e personalizzato, come sintesi e sviluppo dei frutti della ricerca. L’ambiente sensoriale sarà fondato sull’interazione attraverso lo sviluppo software ed il funzionamento domotico del progetto, nuovo e adattato ogni volta rispetto all’utente, grazie al supporto dell’équipe tecnica.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Le soluzioni finali, validate da tutti i diversi componenti dell’équipe, saranno ambienti e sistemi inediti con cui sperimentare soluzioni innovative di benessere. Il nostro compito è restare vicino all’utente, offrire il supporto anche dal lato bio-psichico, valutando le azioni-reazioni e il funzionamento effettivo della terapia in termini di qualità di vita. La nostra assistenza sarà continua e grazie alla flessibilità dei progetti sarà possibile effettuare modifiche, integrazioni e ulteriori personalizzazioni sulla base del periodo di sperimentazione. Lavoriamo insieme per vivere meglio insieme.





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?