< Welcome to CALLIGARIS GROUP SRL >

Area Innovativa Architettura - udine


MISSION

CALLIGARIS GROUP SRL è localizzata nella città di udine ha come obbiettivo quello di fare innovazione in ambito Architettura

La strategia della società, che ha come oggetto dell’atto costitutivo l’applicazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, è la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di sistemi per serramenti a ponte termico, controtelai, applicativi e prodotti similari. Sistemi tecnologici finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici grazie all’uso di materiali ad elevate prestazioni chimico-fisiche-meccaniche.

Attualmente la ricerca e lo sviluppo si sono concentrati nel progetto denominato “ecoWtec” un sistema “eco-compatibile” che, con il sostegno dei fondi messi a disposizione dal piano POR FESR 2014-2020 della regione Friuli Venezia Giulia, rientra nelle traiettorie tecnologiche definite Strategie di Specializzazione Intelligente. Lo sviluppo del progetto “ecoWtec” rientra pienamente all’interno delle innovazioni di processo e di prodotto. Infatti, l’utilizzo di sistemi di produzione innovativi permetteranno di abbassare i costi unitari di produzione riducendo l’impatto ambientale e delle lavorazioni. L’obiettivo è:

- ottenere un livello superiore di sostenibilità ambientale eliminando le sostanze nocive

   quali alcune materie termoplastiche e non riciclabili come la gomma;

-  promuovere forme innovative di riciclo energetico dei materiali di scarto;

- praticare una maggiore efficienza energetica.

Le innovazioni del prodotto consentono l’utilizzo di nuovi materiali eco-compatibili finora non pienamente sfruttati nell’ambito dei serramenti.

La Mission è di introdurre il sistema “ecoWtec” nel mercato nazionale ed estero tenendo in considerazione che garantisce performance certificate da enti accreditati dal Ministero che sono quelle richieste dalle vigenti normative europee. E’ un prodotto ibrido (alluminio-termoplastico) unico e di semplice lavorazione che è quindi immediatamente recepibile dal mercato e che avvantaggia le aziende produttrici di serramenti in alluminio nei confronti di quelle produttrici di serramenti in PVC, consentendogli un risparmio di risorse e un incremento delle possibilità di business.

Perche noi?

  • Oltre alla qualità offriamo innovazione
  • Siamo rapidi e precisi
  • Il cliente è la nostra priorità!
  • Offriamo servizi personalizzati

Cosa Facciamo

Lista Prodotti e Servizi offerti

Prodotto Area: Architettura

Cat: innovazione e sostenibilità

Tag: serramento innovativo, serramento eco-compatibile, risparmio energetico, serramento calligaris group,

“ecoWtec” è un sistema per serramenti in alluminio a ponte termico di ultima generazione con una sinergia di soluzioni e componenti tecnologici, derivante da una fase di ricerca, sviluppo e innovazione sui serramenti. La parte interna ed esterna del serramento, totalmente in alluminio con variabile parte interna inserita nel legno, sono interrotte da un ponte termico con un termoplastico che deve presentare ottime caratteristiche fisico-chimiche-meccaniche e in particolar modo isolante. Questo tipo di termoplastico attribuisce un ottimo compromesso unito agli eccezionali vantaggi dell'alluminio: resistenza meccanica e robustezza, varie possibilità di dimensionamento delle sezioni, libertà di design a favore del progettista, varie possibilità di trattamenti superficiali garantite nel tempo e riduzione della manutenzione. Le caratteristiche principali che deve rispettare tale prodotto sono: ottimo potere fonoisolante, ecocompatibile, riciclabile, Save Energy, Smart System.

Utilizza un sistema di alloggiamento e installazione della ferramenta molto versatile, grazie al fatto dall’innovativo ponte termico in mono-barretta reversibile, termo-saldabile e co-estrudibile con altri materiali compatibili. Il sistema di accoppiamento dei due gusci in alluminio interno ed esterno con il ponte termico in termoplastico, ad ingaggiamento brevettato, permette la velocità e praticità di produzione nonché la dilatazione lineare dei due materiali in quanto avente i momenti di dilatazione lineari totalmente diversi, essendo metallo e termoplastico. Ciò permette una riduzione nei tempi e costi di produzione e logistici del prodotto finito. I risultati dei test di laboratorio realizzati sulle porte e finestre campione, in enti accreditati dal Ministero, hanno portato a risultati eccellenti in quanto superano le performance dei sistemi in alluminio a taglio termico tradizionali in commercio. I calcoli strutturali delle finestre sono stati eseguiti sulla base dei risultati sperimentali di laboratorio. I sistemi tradizionali eseguono calcoli analitici aumentando poi i valori che non corrispondono al reale. Con la fornitura del sistema “ecoWtec” viene collegata una fornitura di sistema software dedicato, realizzato da un’azienda accreditata, al cui interno verranno caricate le certificazioni ottenute in modo tale che il cliente possa verificare i limiti di impiego e le applicazioni (consente la verifica di tutte le caratteristiche per poter adempiere alla marcatura CE del prodotto senza incombere in eventuali sanzioni) oltre al caricamento dell’intero sistema composto da svariate soluzioni in modo da poter essere in linea con l’industrializzazione 4.0 oramai necessaria (interfaccia del sistema con la linea/macchinario di produzione).





Cosa ne pensi! Interessato ai nostri prodotti e servizi e vorresti avere più informazioni o richiedere collaborazione?